Presentazione

Descrivere gli equipaggiamenti in uso alle principali forze armate impegnate nella Grande Guerra è attività quantomeno complessa. La durata del conflitto rende obbligatorio adeguare il materiale in dotazione ai soldati al mutamento degli scenari. Si pensi ad esempio al cambio di uniforme dei fanti francesi, alla sostituzione dei berretti di panno con gli elmetti di acciaio, all’uso di strumenti per scardinare trinceramenti e reticolati di filo spinato.

In questa sede si descriveranno allora, senza presunzione di esaustività, gli accessori principali, quelli maggiormente in uso o significativi che i fanti portarono con loro nelle trincee. Non si affronteranno discussioni sulle dotazioni dei singoli reparti o delle singole armi o specialità. Queste potranno trovare spazio in specifici e futuri approfondimenti ma non saranno in questa sede oggetto di trattazione.

Si rimane sempre a disposizione per modificare diciture, foto o altri documenti che non risultassero veri o semplicemente riferissero informazioni sbagliate o anche poco attendibili dal punto di vista scientifico.